I ricordi collegati ai momenti in cui si è bevuto un rosé durano molto a lungo. Su una terrazza ombrosa, attorno a un fumante barbecue profumato d’erbe aromatiche; fuori da un caffè, in un giorno di mercato; sul bordo della piscina, prima di pranzo… questo vino può accompagnare alcuni dei momenti più belli della vita. Forse bisognerebbe scriverlo sulla bottiglia”.

Peter Mayle, scrittore inglese

 

IL PROGRAMMA DI MASSIMA


Venerdì 26 giugno 2009


Una cena aperta al pubblico nella “nuova” piazza San Martino

per festeggiare la seconda edizione del massimo evento

nazionale dedicato ai vini rosati di tutte le regioni d’Italia


ore 16,00        Degustazioni alla cieca di una commissione formata da giornalisti per il XVI Trofeo Pompeo Molmenti, riservato al Chiaretto del Garda.


ore 18,30   Inaugurazione ufficiale della rinnovata piazza San Martino da parte del sindaco Lorella Lavo.


ore 20,00        Aperitivo in piazza.


ore 20,30    Cena in piazza San Martino preparata dai ristoratori di tre note insegne di Moniga: Al Porto, il neo stellato Quintessenza, El Magher.

Circa 80 coperti sono disponibili per il pubblico al prezzo speciale di € 35,00, vini compresi. Per prenotazioni, tel. 0365 500 802, signora Mirella.

Durante la serata, proclamazione vincitore del XVI Trofeo Molmenti.

  1. In caso di maltempo, la cena avrà luogo nel salone del nuovo edificio comunale.




















I campioni per la degustazione pubblica sono stati portati nelle cantine di Villa Bertanzi, la stessa nella quale il senatore del Regno Pompeo Molmenti fece i suoi primi esperimenti di vinificazione in rosa, oltre un secolo fa



                                          Sabato 27 giugno


Buongiorno, rosato! Check up della salute di questa tipologia

in ascesa: i più famosi produttori d’Italia parlano di produzione

e vendita.

I dati di un’inedita inchiesta sulla commercializzazione

















Il pubblico ha seguito il talk show della prima edizione all’ombra degli alberi del parco di fronte alla settecentesca Villa Bertanzi

















Fra la ventina di produttori che hanno animato il talk show dell’edizione 2008, scegliamo quello che in un certo senso è il padrone di casa: l’enologo Mattia Vezzola, titolare con il fratello Imer dell’azienda Costaripa di Moniga del Garda, oltre che responsabile della produzione della franciacortina Bellavista. Più avanti i volti dei relatori della prima edizione


ore 10    Talk show “Buongiorno rosato!” nel parco della settecentesca Villa Bertanzi. Saranno presenti per un saluto il sindaco Lorella Lavo, l’assessore al Turismo Luigi Alberti, il presidente del Consorzio Garda Classico Sante Bonomo.

I relatori. Il dott. Onofrio Corona dell’Università di Palermo illustrerà l’affinamento sur lies dei vini rosati. La giornalista Maria Cristina Beretta riferità su due indagini di mercato: i rosati nella Gdo e nei primi cento ristoranti d’Italia.

Parleranno poi gli ospiti d’onore: Pia Berlucchi, presidente dell’associazione Le Donne del Vino, di cui saranno presenti molte socie, e Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Oltrepò Pavese, che presenterà le bollicine rosa di Cruasé, Pinot nero metodo classico.

Si alterneranno quindi diversi produttori di rosato. Liguria: Massimo Lupi. Piemonte: Alberto Antoniolo. Lombardia: Sante Bonomo (presidente anche delle Cantine Civielle di Moniga); Lucia Barzanò, Il Mosnel, per la Franciacorta; Lorenzo Zonin, Tenuta Il Bosco, nell’Oltrepò Pavese.

Veneto: Luciano Piona, Cavalchina, per il Bardolino Chiaretto; Carlo Nerozzi, Le Vigne di San Pietro. Trentino: Fausto Peratoner, direttore generale Gruppo La-Vis e Cesarini Sforza. Alto Adige: Alessandro Righi, direttore tecnico Cantina San Paolo di Appiano.

Emilia Romagna: Lodovica Lusenti. Marche: Giuliano D’Ignazi, direttore tecnico del Gruppo Terre Cortesi Moncaro e Pasqualino Gabrielli, enologo della Saladini Pilastri, il cui rosato ha ricevuto la Gran medaglia d’oro d’oro di Vinitaly per gli Igt.

Toscana: Benedetta Contini Bonacossi, Tenuta di Capezzana. Abruzzo: Luigi Cataldi Madonna. Puglia: Damiano Calò, Rosa del Golfo. Sardegna: Paolo Contini.

Per l’estero: Piero Valdiserra (Fratelli Rinaldi, Champagne Jacquart Brut Mosaïque Rosé) e Nicola Sarzi Amadè, importatore di Tavel, denominazione francese che contempla solo rosati.


ore 17       Apertura di Villa Bertanzi alle degustazioni pubbliche. Come nella scorsa edizione, numerosissime etichette selezionate da tutta l’Italia e in più qualche sorpresa dall’estero. Più tardi, assaggi gastronomici firmati dai tre ristoratori di riferimento di Moniga (Al Porto, Quintessenza, El Magher).



ore 23         Chiusura.











Un’altra immagine delle bottiglie protagoniste della prima edizione, in attesa di essere portate nei secchielli con il ghiaccio per le degustazioni




















Villa Bertanzi vista dal lago, incastonata fra le tensostrutture che hanno ospitato i 250 rosati prodotti da 200 aziende di tutta l’Italia


                            

                            Domenica 28 giugno

Una giornata dedicata interamente alle degustazioni. Non solo rosato, naturalmente, ma anche tante golosità, a cominciare dalle freschissime ostriche di Goro. E poi lo spettacolo degli Sbandieratori medievali di Isola Dovarese


ore 11-14,30    Apertura Villa Bertanzi alle degustazioni. Durante la mattinata, ostriche e vongole portate espressamente dalla laguna di Goro (Fe) dai pescatori Guglielmo e Pamela, in collaborazione con la rivista online www.oliovinopeperoncino, abbinate ai Chiaretti delle due sponde del Garda e, naturalmente, tante golosità della gastronomia del territorio.

Per la città di Moniga del Garda passeranno gli spettacolari Sbandieratori medievali di Isola Dovarese (Cremona), il gruppo italiano più famoso.








ore 12,30                Concorso migliori etichette: proclamazione dei tre vincitori.


ore 17-22                Apertura di Villa Bertanzi alle degustazioni.